Soffritto

C’è chi lo chiama soffritto, c’è chi lo chiama battuto.

Sedano Carota Cipolla

Questo trito di un minimo di 3 ingredienti è la base di moltissime ricette nella Cucina Italiana, con questi 3 ingredienti si possono insaporire anche le pietanze più banali e farle sembrare un piatto ricercato e intenso.

Non posso chiamarla una ricetta, perché questa, come ho detto prima è la base di moltissime ricette. Il problema che molti di noi possono incontrare è che non sempre abbiamo il sedano o le carote fresche in frigorifero, o magari non abbiamo il tempo di tritare il tutto a mano . . . . e diciamolo francamente, prima di tirare fuori il frullatore e trovarsi una cosa in più da lavare ci pensiamo due volte.

Come faccio io ? è semplicissimo: con il trita tutto mi preparo una “bella quantità” di battuto – le proporzioni fra carota, sedano e cipolla sono totalmente soggettive . . .  alcuni aggiungono anche altri ingredienti come prezzemolo o altro ancora – io preferisco mantenere il gusto semplice e bilanciato in modo da poterlo usare per diverse preparazioni.

Soffritto

Una volta tritato il tutto finemente, facendo attenzione che non diventi un frullato, inserisco il battuto in piccoli sacchetti di plastica per il congelatore, trovo che quelli con la zip siano i più comodi da utilizzare ( per adesso i migliori sono quelli dell’IKEA ). Per praticità io riempio il sacchetto fino a circa metà e poi lo sdraio sul tavolo e appiattisco il battuto in modo da avere togliere il più aria possibile e lo metto piatto nel congelatore. Quando il battuto sarà congelato e duro, occuperà meno spazio e se ho necessità di preparare un sugo, un risotto, uno stufato o qualsiasi altra ricetta, basterà aprire la zip del sacchetto, staccare un pezzo di battuto dalla tavoletta della dimensione che mi serve e rimettere il sacchetto ben chiuso nel congelatore.

In questo modo ho sempre a portata di mano il mio battuto, non spreco ingredienti, e devo lavorare pre prepararlo solo una volta ogni tanto 😉

Soffritto o battuto pronto da congelare

Advertisements

One thought on “Soffritto

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s