. . . aiuto scade !!

IMG_2777

Vi è mai capitato di avere qualcosa in frigorifero che stia per scadere e non volete sprecare cibo ? . . . a me è successo proprio l’altra sera ( e non era la prima volta!!!)

In frigorifero avevo una confezione di ricotta, l’avevo presa per fare le mie polpette di tonno, ma per qualche motivo poi non ho avuto tempo di prepararle.

Con una confezione di ricotta ho deciso di preparare una torta, e questo è quanto mi sono inventata:

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per torte
  • 125ml di olio di arachidi
  • 250g di zucchero di canna
  • 250g di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 2 manciate di uvetta


Istruzioni:

Sbattere insieme l’olio e lo zucchero, aggiungere l’uovo e sbattere ancora, aggiungere la farina con il lievito e il sale ed incorporare, poi aggiungere la ricotta e l’uvetta.

Rovesciare il tutto in una tortiera ( io ne ho usata una in silicone) e cuocere in forno già scaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando sarà cotta – il tempo di cottura varia in base al tipo di ricotta, controllare quindi la cottura inserendo uno stuzzicadenti nella torta, se estraendolo rimane pulito, allora la torta è pronta.

Leave a Reply

