Pane Toscano

Ultimamente mi sono divertita a fare il pane in casa. Ho letto molti libri e molte ricette . . . e finalmente ho trovato una ricetta che mi piaceva su http://www.vivalafocaccia.com

Una domenica pomeriggio ho deciso di fare la Ciabatta Semplice e Veloce – è stato amore a prima vista !

Naturalmente, con il tempo ho iniziato a modificare la ricetta a modo mio . . . e questo è la mia ricetta:

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 370 ml di acqua tiepida
  • 12 g lievito di birra fresco o 4 g di lievito di birra secco
  • 1/2 cucchiaino da caffè di miele o zucchero

Procedimento:

  • In una ciotola capiente fare sciogliere il lievito e il miele nell’acqua tiepida
  • aggiungere 1/2 della farina ed amalgamare bene
  • aggiungere il resto della farina ed amalgamare bene
  • coprire con pellicola e lasciare lievitare per minimo 1hr30 – fino a 2h in luogo protetto ( l’ideale è mettere la ciotola nel forno spento ma con la luce accesa)
  • dopo la lievitazione, rovesciare il contenuto su una teglia da forno infarinata o unta di olio, spolverare il pane con farina
  • cuocere in forno a 220° per 30 minuti  di cui i primi 15 minuti con una pirofila di acqua bollente all’interno del forno
  • quando il pane sarà pronto, lasciarlo raffreddare capovolto o su una grata per almeno 15 / 20 minuti.

Questo è il pane che si usa per la bruschetta, la pappa al pomodoro, la ribollita, e la panzanella !

. . .  presto la ricetta del pane aromatizzato !!

Leave a Reply

