Cozze Ripiene

Cozze Ripiene

per 4 persone ho acquistato un sacchetto di cozze – da pulire . . . preferisco farlo io anzichè le macchine . . .

Per pulire le cozze si deve strappare con una certa energia la “barba” che spunta fuori dal guscio. Si buttano via tutte le cozze con il gusio già aperto o rotto. . . . meglio avere paura che buscarle ! Quando hai tolto tutta la “barba” con un bruschino di metallo si sciacquano e stropicciano i gusci per togliere il sudicio.

Ho messo duei cucchiai di olio in un larga padella con un paio di spicchi di aglio poi ho aggiunto le cozze. Dopo averle mischiate ed “unte” tutte, le ho coperte e le ho lasciate cuocere fino a quando non erano tutte aperte.

Una volta cotte ho preparato una larga teglia da forno, ho eliminato il guscio vuoto delle cozze e ho messo il guscio con la cozza sulla teglia.

Ho filtrato tutto il liquido che è rimasto nella padella per togliere l’eventuale sabbia e le impurità.

Per il ripieno ho tritato nel frullatore del pane raffermo, ho tritato aglio e prezzemolo e lo ho aggiunto al pane, con del parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato. Per rendere il ripieno più morbido e saporito ho aggiunto qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze . . . giusto abbastanza per inumidire il pane senza inzupparlo.

Con un cucchiaino ho “riempito” i gusci nella teglia, prima di metterli in forno ho aggiunto un filo di olio d’oliva e poi 10 – 15 minuti in forno a 200°

SQUISITE !!!

Leave a Reply

