Menu di Vigilia e di Natale

Vi racconto il nostro Natale . . .  i festeggiamenti iniziano il 24 sera a cena a casa di mio padre – quest’anno saremo 14 o 15 persone di cui 5 bambini.

Aperitivo – da mangiare in piedi, in salotto, accompagnati da un buon prosecco, mentre aspettiamo che siano tutti arrivati

  • Crostini melba con caprino condito e mazzancolla
  • Crostini con mascarpone bottarga di tonno e pomodoro ciliegino
  • Nuts and bolts (i salatini di Natale della Nonna Canadese)

Antipasto – seduti a tavola

Primo

  • Brodetto di aragosta

Secondo

  • Filetto di Tonno in crosta di patate

Contorno

  • Insalata croccante e fresca
  • Ricottina con ambrosia e pepe

Dolce

  • Panettone con crema di mascarpone e Rum

Il 24 sera io e mio padre – grande appassionato di cucina – ci dividiamo i compiti, quest’anno io preparo la tartara di salmone ed il brodetto di aragosta. Lui prepara il filetto di tonno in crosta di patate ed insieme faremo i crostini e i contorni.

Il 25 Dicembre invece lo festeggio a casa mia, saremo meno persone perchè uno dei miei fratelli pranza con i suoi suoceri. Saremo quindi 10 persone e questo è il menu ( per ora . . . può darsi che cambi qualcosa da qui al 25 . . . )

Aperitivo – a casa mia si mangia in cucina – ho una grande cucina con caminetto e moltissimo spazio – mentre finisco di preparare le ultime cose per quanto una si organizzi . . .  certe cose vanno fatte all’ultimo momento !!

Aperitivo 

  • Bacon con prugne ( un po vintage ma piacciono molto a mio marito)
  • Nuts and Bolts

Antipasto

  • Fagottini di crespelle con robiola al tartufo

Primo

  • Tortellini in brodo – tutto fatto in casa . . . tortellini compresi

Secondo

  • Filetto di maiale ripieno di noci e mele

Contorno

  • Purè di patate con semi di papavero
  • Insalata rinfrescante

Dolce

  • crostata al limone

Il 26 dicembre ci ritroviamo di nuovo anche con mio fratello per finire gli avanzi . . .  è un duro lavoro . . .  ma qualcuno dovrà pur farlo 😉

One thought on “Menu di Vigilia e di Natale

  1. Cara Grazia ottime scelte!!! penso comunque alla faticaccia tua e di tuo padre !!!! salutami tanto Gianni e Piera e fai gli auguri di Buon Natale a tutta la tua famiglia !! il mio menù Natalizio :
    carciofi con salmone in gelatina(rigorosamente di gallina), patè di fagiano (fatto in casa) con crostini caldi, insalatine nane con petto d’anitra fumè, noci,fettine di calambole e kiwi condite con una vinegrette. Tortellini fatti a mano in brodo di cappone,cappone e gallo bolliti con purè di patate,salsa verde e mostarda di frutta.Panettone,frutta secca ,ricciarelli e torrone….mi sento già male adesso ..noi saremo in nove …baci e ancora auguri Simo

Leave a Reply

